MEDITAZIONE DEL MATTINO

meditazione-mattino

Iniziare le nostre giornate con l’attitudine giusta è fondamentale per determinarne lo svolgimento. Dopo il riposo dato dal sonno notturno, le prime ore della mattina sono infatti quelle in cui siamo più ricettivi, sia a livello fisico, sia per quanto riguarda la dimensione mentale, emozionale ed energetica.

Da qui, la buona abitudine di dedicarsi alla cura di se stesso al mattino: colazione sana, un po’ di movimento, esercizi di respirazione e rilassamento, attività creative.

Ma – diciamoci la verità – chi ha tempo al giorno d’oggi?

Eppure, avere ritmi serrati non significa non potersi comunque concedere un momento da dedicare solo a se stessi, per riordinare i pensieri e caricarsi di vibrazioni positive prima di affrontare – come minimo! – otto ore di impegni.

Per regalare un istante di relax mattutino anche agli impegnatissimi, quindi, ho creato e registrato una mediazione immaginativa che vi introduca alla pratica meditativa mattutina, insegnandovi come attingere alle energie di natura per iniziare la giornata con il piede giusto e carichi di energie.

E volete sapere la bella notizia? Dura solo 5 minuti. Cinque minuti di orologio da ritagliarvi nella vostra routine mattutina per fare un regalo davvero speciale a voi stessi: del tempo solo per voi.

Iscriviti alla mia newsletter trimestrale per ricevere subito questa meditazione in omaggio. Ti piace?

LASCIA ANDARE

lascia andare

L’autunno è una stagione speciale, ricca di suggestioni uniche e di quiete. Ammirare gli alberi tingersi dei colori tipici – il foliage – è un’attività contemplativa rilassante e consigliata a tutti. Ma dagli alberi possiamo anche trarre un insegnamento molto saggio: ciclicamente è necessario lasciar andare il vecchio per permettere al nuovo di manifestarsi.

Questo fanno gli alberi in autunno quando perdono le foglie. Immedesimandovi in uno di essi durante questa esperienza meditativa guidata, avrete l’occasione di ascoltare la vostra voce interiore e di focalizzarvi su ciò che avreste bisogno di lasciar andare. Le energie dell’autunno vi asseconderanno naturalmente in questa pratica di purificazione interiore, aiutandovi nella rimozione di tutti i blocchi che vedete come ostacolo davanti a voi.

Consiglio di sperimentare questa meditazione – della durata di circa 15 minuti – almeno una volta alla settimana dall’Equinozio di Autunno fino al Solstizio di Inverno.